Ciceroni per un giorno

Domenica 1 ottobre 2017 si è svolto l’evento, promosso dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia, “La domenica nel Borgo”. Guide d’eccezione sono stati alcuni ragazzi dell’Istituto Comprensivo “F.P.Polizzano”, che nella veste di “Ciceroni per un giorno” hanno accompagnato i visitatori lungo i due percorsi individuati per condurre alla scoperta del Borgo e della sua storia.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Gangi,...

si è potuta concretizzaregrazie alla preziosa disponibilità degli alunni delle classi 3A e 3C della Scuola Secondaria di Primo Grado che si sono dimostrati all’altezza del compito che hanno avuto assegnato.

I ragazzi, ben preparati dai docenti, hanno fatto da guide lungo il “percorso sui gangitani illustri” attraverso il quale hanno fatto scoprire ai visitatori il “Giudizio Universale” di Giuseppe Salerno detto “lo Zoppo di Gangi” e Francesco Paolo Polizzano. Altro percorso che ha visto all’opera gli studenti è stato quello sensoriale lungo la “via degli odori” nell’antico quartiere di Santa Lucia. In questo caso i ragazzi hanno spiegato le qualità delle piante aromatiche e officinali, hanno recitato poesie e miti legate alle piante.
L’appuntamento è stato un vero successo e a dimostrarlo è stato il folto pubblico presente che ha apprezzato l’impegno, la preparazione e l’attaccamento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “F.P. Polizzano”, alla storia millenaria del loro paese.
La manifestazione è stata seguita dal dirigente scolastico Maria Di Vuono, dall’assessore alla cultura Ignazio Sauro e da altri amministratori comunali che non hanno voluto mancare all’evento organizzato dall’amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative che per quella giornata hanno coinvolto tutti i paesi più belli d’Italia come Gangi.