PROGETTO D.E.L.F.

Un altro importante traguardo raggiunto dagli alunni dell’I.C. “F.P.Polizzano”. Giorno 11 Maggio 2018 dieci alunni delle classi 2aA e 2aB della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalla prof.ssa Piera Pirrone e dalla prof.ssa Nicoletta Forestiere, hanno sostenuto e superato brillantemente l’esame D.E.L.F. livello A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue presso l’Institut Français di Palermo.

Il D.E.L.F. (Diplôme d’Études en Langue Française) è una certificazione...

di competenza, rilasciata dal Ministère de l'Education Nationale Française e riconosciuta in ambito internazionale, che attesta il livello di conoscenza della lingua francese come lingua straniera. Il riconoscimento di tale livello avviene attraverso un esame, scritto e orale, valutato da un Ente Certificatore straniero (Alliance Française) accreditato dal MIUR.     Gli alunni che hanno ottenuto la certificazione sono: Blando Francesca, Castrogiovanni Diego, Conte Isabel, Ferraro Marta, Macaluso Elena, Restivo Simone, Salvo Riccardo, Saporito Flavia, Scavuzzo Irene e Virga Aldo.

Il corso in preparazione all’esame, fortemente caldeggiato dalla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Di Vuono, si è svolto in orario extracurriculare ed è stato curato dalla prof.ssa Pirrone, nuova docente di francese presso l’Istituto. Il lavoro di approfondimento della lingua è stato possibile anche grazie alla valida preparazione di base degli alunni: “si è ben costruito, perché le fondamenta erano solide”.                        Ancora una volta la scuola dimostra che i risultati più importanti si raggiungono grazie al sacrificio, all’impegno e al lavoro di squadra.