Consegna della Carta Dei Diritti della Bambina agli studenti della Scuola Secondaria di I grado

In data 4 giugno, presso l’Aula Magna del nostro Istituto Comprensivo, alla presenza della Dirigente Prof.ssa Maria Di Vuono, del Presidente del Consiglio Comunale Dott.re Roberto Domina, di un nutrito numero di rappresentanti dei genitori,...

delle responsabili dei vari Plessi dell’Istituto, con la partecipazione delle scolaresche della Scuola Secondaria di I e II grado, la Presidente della sezione FIDAPA di Gangi Ins. Sara Salvo e la referente locale del progetto Prof.ssa Antonella Castiglione hanno illustrato e, simbolicamente donato, copie della “Carta dei Diritti della Bambina”. La Carta, si rifà a quella dei Diritti del Fanciullo del 1989, sancita dall’ONU, vuole essere un suggerimento per un percorso educativo che preservi la bambina/ragazza dalla violenza di genere che, in questo particolare momento storico, vive una vera e propria recrudescenza. I nove principi enunciati nella Carta, vogliono preservare l’incolumità fisica e psicologica della bambina, fin dal suo nascere. Numerose le Fidapine presenti insieme alla referente del Distretto Sicilia, Prof.ssa Francesca Sindoni.