Attività Curricolari

Materiali didattici

In questa sezione si può prendere visione dei prodotti e/o dei sussidi realizzati con gli alunni e per gli alunni.

Progetti FESR 2011

•    Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo "Tecnologie in classe": Bando, All.A, All.C
  •    Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Matematica e scienze "Sperimentare in laboratorio": Bando, All.A, All.C
  •    Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Lingue "L'Europa è vicina": Bando, All.A, All.C
  •    Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Musica   "Musica d'ensemble": Bando, All.A, All.C
  •    Laboratori e strumenti per l'apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Musica: Bando, All.A, All.C

Didattica

La nostra Istituzione Scolastica mira a radicare la sua presenza nel territorio istituzionalizzando i rapporti con l'Ente Locale, nonché con quelli territoriali con competenze specifiche, per diventare un punto di riferimento riconoscibile e riconosciuto per attività finalizzate alla crescita civile della comunità.
Per consolidare questo rapporto simbiotico con il territorio e la Comunità che lo abita , nel solco di una consuetudine che si auspica  diventi tradizione, i "prodotti" delle attività progettuali più significativi alla fine di ogni anno scolastico saranno portati nelle piazze e nelle strade.
L'Istituto per superare la propria "marginalità" dovuta a fattori geografici e fisici, ripropone la partecipazione ai progetti PON finalizzati alla formazione del personale docente per sicure ricadute sul processo di apprendimento degli alunni.
L'utilizzo non episodico della didattica laboratoriale tende a sviluppare nell'alunno abilità e competenze durevoli in quanto sperimentate e irrobustite dal "fare", spendibili in contesti non solo scolastici.