Chi siamo

L'I.C. “F.P.Polizzano” é costituito da scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado situate in aree diverse del paese di Gangi.

panoramagangi

L’utenza è principalmente formata da alunni    i cui   genitori   svolgono   attività    inerenti l'agricoltura,  la  zootecnia, l'artigianato ed anche il settore terziario.
Nell'ultimo   decennio   si  è  assistito ad un notevole   decremento    della   popolazione scolastica  dovuto   anche ad   una sensibile ripresa del fenomeno dell'emigrazione.
L'ambiente  umano  in cui  opera la  scuola  è   moralmente    sano   e   ancorato    ai  valori tradizionali;  sono  da evidenziare,  tuttavia, situazioni di disagio giovanile che sfociano, talvolta, sia nell'uso di sostanze alcoliche o stupefacenti, sia in atti di vandalismo alla cosa pubblica.
In tale contesto la scuola, Ambiente educativo di apprendimento, che mira allo sviluppo integrale della persona sia come individuo che come cittadino, in collaborazione con le famiglie, sempre attente e partecipi, progetta e realizza interventi di formazione/istruzione per garantire il successo formativo e personale.